Pilates A Casa: esercizi, video e app

Pilates A Casa: esercizi, video e app

Il Pilates è una disciplina che può essere svolta in qualsiasi luogo, basta che ci sia abbastanza spazio per eseguire tutti i movimenti liberamente. Un allenamento efficace si può quindi svolgere anche a casa, sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli attrezzi, da soli o con il supporto di sistemi di allenamento specifici di pilates online.

Il Pilates è una ginnastica molto efficace per tonificare i muscoli e rimodellare il corpo: l’importante è eseguire sempre i movimenti in maniera corretta ed essere costanti, almeno 2/3 allenamenti a settimana se si vogliono ottenere dei risultati.

Pilates a casa: come farlo?

 

Il Pilates è un metodo di allenamento perfetto per casa, perché permette di eseguire tanti esercizi in poco spazio anche senza l’utilizzo di macchinari o grandi attrezzi: i programmi di allenamento a casa possono variare tantissimo. Se non puoi andare in palestra, non preoccuparti: inizia subito un programma di Pilates a casa!

Questa disciplina ti aiuta a tonificare i muscoli e rinforzare la muscolatura: così modella la silhouette e corregge la postura alleviando e prevenendo il dolore alla schiena, migliorando anche l’elasticità del corpo e riducendo ansia e stress.

Per un allenamento efficace anche a casa, la cosa più importante è (come sempre) la costanza: si consigliano 2/3 allenamenti a settimana, scegliendo ogni volta se allenare tutto il corpo o zone specifiche, a corpo libero o con attrezzi.

Se si è alle prime armi con questa disciplina, è meglio partire con degli esercizi base per poi aumentare di difficoltà e intensità. Gli allenamenti di Pilates possono essere svolti da tutti, inclusi persone con patologie come scoliosi o atleti infortunati che vogliono recuperare più velocemente.

 

Pilates a casa con le app di online training

 

Per svolgere un allenamento di Pilates sicuro ed efficace oggi è possibile seguire diverse lezioni a distanza con insegnanti certificati, i quali sapranno consigliare gli esercizi per ogni obiettivo di allenamento.

Ad oggi, è possibile trovare sul web molte video lezioni online con allenamenti diversi che si possono svolgere in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. L’importante è sempre svolgere gli esercizi in maniera corretta e allenarsi sulla base delle proprie capacità.

Scopri la nostra app di online training dove gli esercizi vengono spiegati con chiarezza e con tutti i dettagli da Claudia Fink, oggi uno dei migliori trainer Pilates a livello internazionale.

 

Pilates a casa con il Mat e a corpo libero

 

Un allenamento efficace e completo di Pilates è il Matwork, ovvero una serie di esercizi a corpo libero dove l’unico attrezzo che serve è il Mat, un piccolo tappeto o materassino. Se eseguito in maniera corretta, il Pilates Matwork apporta diversi benefici: permette in particolare di tonificare gli addominali e migliorare la postura .Insieme al Pilates, si possono creare anche programmi di allenamento misti e più avanzati, dove combinare il Pilates con esercizi Fitness più intensi come Burpees, Push ups, etc.

 

Il nostro consiglio – Se sei un principiante e non hai mai fatto Pilates, è meglio iniziare con un trainer (anche a distanza) perché, se non conosci gli esercizi, c’è il rischio di eseguire i movimenti in maniera scorretta e quindi non ottenere reali benefici. La caratteristica e l’efficacia di questo tipo di allenamento sta proprio nella precisione con cui eseguire gli esercizi. Per chi invece è esperto, esistono diversi video e lezioni online che si possono seguire da casa, l’importante è eseguire sempre gli esercizi con precisione e controllo, respirando correttamente e naturalmente  durante l’esecuzione.

 

Esercizi di Pilates per gli addominali (video)

 

Esercizi di Pilates per la cervicale (video)

 

Pilates a casa con piccoli attrezzi

 

I piccoli attrezzi durante l’allenamento di Pilates sono utilizzati per variare e rendere più stimolante gli esercizi a corpo libero, aumentando o diminuendone la difficoltà. Gli attrezzi che si possono utilizzare a casa sono molti, tra i più efficaci ci sono: Foam Roller, Fitness Circle, Stability Ball, Medicine Ball, Flex Band e Ankle Tubing.

 

Esercizi di Pilates con il Foam Roller (video)

Foam Roller: questo attrezzo viene utilizzato per alleviare le tensioni muscolari, favorire la corretta circolazione sanguigna, per il recupero muscolare e per auto-massaggiare i muscoli tesi. Esistono diverse tipologie di Foam Roller in base all’utilizzo che se ne vuole fare.

Per saperne di più: leggi l’articolo sul Foam Roller

 
Scopri i Foam Roller® firmati Merrithew™

 

Esercizi di Pilates con il Fitness Circle

Fitness circle: utile perché fa lavorare tutti i muscoli, migliora elasticità del corpo e respirazione e corregge la postura. Con questo attrezzo è possibile eseguire una vasta gamma di esercizi e se eseguiti nella maniera corretta, i risultati sono visibili in poco tempo.

È possibile eseguire una vasta gamma di esercizi con l’utilizzo del cerchio magico. I risultati e gli effetti sono visibili in poco tempo.
Per saperne di più: leggi l’articolo dedicato al Fitness Circle.

 
Scopri i Fitness Circle® firmati Merrithew™

Il Fitness Circle® è uno strumento leggero e portatile che è facile da integrare nella tua routine di fitness. Dotato di maniglie in schiuma morbida a 4 mm di spessore, il Fitness Circle® offre una resistenza delicata per gli esercizi della parte superiore e inferiore del corpo.

 

Esercizi di Pilates con la palla (video)

Stability Ball: attrezzo Pilates perfetto per tonificare i muscoli di tutto il corpo. La palla permette di adattare diversi esercizi rendendoli più semplici o più difficili, a seconda della propria esigenza.

Per saperne di più: leggi l’articolo sulla Stability Ball

 
Scopri le Stability Ball™ firmate Merrithew™

Le Stability Ball™ firmate Merrithew™ sono realizzata in polivinile, totalmente prive di lattice, e hanno una particolare superficie antiscivolo scanalata. Per mettere alla prova stabilità ed equilibrio, senza rinunciare alla sicurezza!

Esercizi di Pilates con la Flex Band

Flex Band: attrezzo utilizzato per aumentare la forza muscolare e la resistenza. Esistono diverse taglie in base alla resistenza: è infatti importante usare resistenze diverse perché spesso la parte superiore e inferiore del corpo richiedono livelli differenti.

Gli elastici fitness aiutano a tonificare e ad allungare i muscoli di tutto il corpo: braccia, gambe, addominali e glutei. L’uso dell’elastico non solo è molto semplice, ma porta risultati davvero ottimi. Per saperne di più: leggi l’articolo sulla Flex Bend

 
Scopri le FlexBands® firmate Merrithew™

Le FlexBands® sono piccoli strumenti Pilates in lattice che aiutano a simulare gran parte degli esercizi sul Reformer. La Flex-Band può essere usata per aumentare la resistenza di braccia e gambe nel Matwork.

 

Esercizi di Pilates con la Medicine Ball

Medicine Ball: utile per allenare diversi gruppi muscolari, dalle braccia alle gambe. È un attrezzo che aiuta a migliorare coordinazione, resistenza, forza e velocità. Viene utilizzata nel mondo del fitness, ma inizialmente la sua funzione era di riabilitazione nella fisioterapia.

Con la Medicine Ball si possono svolgere tanti esercizi, sia per le braccia sia per le gambe. Questo attrezzo oltre a potenziare i muscoli, serve anche a tonificarli in modo da aumentare la massa magra e bruciare quella grassa. Per saperne di più: leggi l’articolo sulla Medicine Ball.

 
Scopri le Medicine Ball firmate Merrithew™

Le palle mediche sono spesso usate per training di riabilitazione e di aumento della forza. Sono Disponibili in una varietà di pesi che vi aiuteranno a migliorare i muscoli addominali e la forza del centro.

 59,00

+ IVA

 62,00

+ IVA

 71,00

+ IVA

 44,00

+ IVA

 

Esercizi di Pilates per i glutei con Ankle Tubing (Video)

Ankle Tubing: questo attrezzo è una specie di cavigliera che aiutare e definire e tonificare le gambe attraverso l’attivazione di tutti i gruppi muscolari.



ANKLE TUBING per definire e tonificare le gambe e i glutei

Ankle Tubing è una cavigliera speciale, disponibile in tre versioni di resistenza. Permette di definire e tonificare le gambe e i glutei con semplici esercizi, che attivano tutti i gruppi muscolari.

 


Pilates da casa: allenati con i nostri corsi online!

Tempi ridotti? Oggi puoi allenarti da casa con i nostri top trainer e con i migliori Corsi di Pilates online direttamente dal nostro sito: tante lezioni e corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.


Black Friday: -30% su tutte le video lezioni di PilatesAnywhere® con codice BALCKFRIDAY30: clicca qui...

Scegli tutti i corsi che vuoi e inizia subito ad allenarti: solo per pochissimo, hai il 30% di sconto su tutti i video online. Offerta limitata ai primi 100 iscritti entro il 30/11/2020.


Scopri tutti i corsi Online su PilatesAnywhere: clicca qui...

Pilates Online Training





Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito! Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a [email protected] oppure compila il nostro form.

    Nome e Cognome*
    Email*
    Telefono
    Oggetto
    Messaggio
    Dimostra di non essere un robot: rispondi a una domanda ...

    Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *