Diventare insegnante di Pilates è un traguardo molto importante: non basta conoscere gli esercizi, ma è necessario avere una conoscenza estesa dell’anatomia e della biomeccanica dei movimenti per comprendere e mettere a frutto tutto il potenziale di questa straordinaria disciplina.

Come diventare istruttore di Pilates?

Anatomia, movimento, respiro, fluidità e concentrazione: un bravo insegnante di Pilates unisce conoscenze tecniche e mentali.
Ma come acquisire tutte queste competenze?

Come diventare un istruttore di Pilates che sa fare la differenza?

Diventare Istruttore di Pilates

Diventare Istruttore di Pilates

Il Pilates è un metodo di allenamento sviluppato negli anni ’50 da Joseph H. Pilates: traendo ispirazione da discipline sportive e di danza, Joseph H. Pilates elaborò un programma di esercizi mirato a potenziare il corpo, che inizialmente chiamò Contrology, con riferimento al modo in cui il suo metodo integrava l’uso della mente per controllare i muscoli.

Un insegnante preparato agisce secondo una programmazione pensata prima e durante l’allenamento. Poiché si tratta di una disciplina di movimento è importante preparare i muscoli a gestire ciò che verrà richiesto durante la lezione. Oltre a migliorare la consapevolezza del corpo durante i movimenti, il Pilates agisce su tutta la muscolatura del corpo dai piedi alla colonna vertebrale e aiuta a bilanciare il corpo. Ecco perché il Pilates è particolarmente indicato nella rieducazione posturale. Diventare insegnante di Pilates significa quindi conoscere e trasmettere una disciplina complessa, che va al di là del semplice movimento fisico: l’insegnante di Pilates è anche colui che aiuta le persone ad acquisire la consapevolezza dei propri movimenti tramite la connessione mente-corpo.

Competenze richieste a un bravo istruttore di Pilates

L’istruttore di Pilates deve essere preparato a modulare l’allenamento in base alle diverse esigenze della clientela che si troverà ad avere di fronte: dovrà essere sempre in grado di comprendere le problematiche di ogni soggetto ed elaborare un metodo personalizzato per ogni caso. Per questo, le competenze di un istruttore di Pilates dovrebbero essere tante: le abbiamo riassunte in macro-aree, ognuna delle quali racchiude un bagaglio di conoscenze che richiede studio ed esperienza:

  • Conoscere l’anatomia del corpo
  • Conoscere la biomeccanica dei movimenti
  • Conoscere il repertorio di Matwork, Reformer, Cadillac, Chair & Barrels e l’uso di tutti gli attrezzi Pilates
  • Saper costruire un programma personalizzato sulla persona
  • Saper applicare gli esercizi per migliorare la postura
  • Saper modificare gli esercizi per la post-riabilitazione

I corsi per diventare istruttore di Pilates

Grazie ai risultati ottenibili con il Pilates, il metodo si è diffuso diventando oggi una disciplina molto in voga: così, per far fronte alla richiesta di mercato, sono nate tantissime strutture sul territorio che forniscono corsi e formazione, ma purtroppo non sempre di qualità. Per questo motivo, un trainer che oggi vuole diventare istruttore di Pilates si trova di fronte a una miriade di offerte formative, dove diventa molto difficile capire qual è effettivamente la migliore. In casi come questi, rivolgersi a una struttura con una reputazione validata diventa la risposta più sicura.

Pilates Italia®, dal 2007 punto di riferimento in Italia per questa disciplina, ha portato in Italia un metodo di formazione di fama internazionale: si tratta di STOTT PILATES® della Merrithew™, azienda Canadese leader mondiale del settore dagli anni 90 con un metodo che applica al Pilates i criteri biomeccanici più moderni, avendo aggiornato la metodologia originaria di Joseph Pilates.

I corsi di formazione di Pilates livello 1 (base e intermedio) sono i seguenti:

Percorsi formativi per diventare istruttore di Pilates

I corsi per istruttori di Pilates Italia® sono strutturati in percorsi professionali di Livello 1 (base e intermedio) e Livello 2 (avanzato).

Diventare Istruttore di Pilates Matwork

Percorso per diventare istruttore di Pilates Matwork Certificato
Prevede 2 livelli:

Livello 1: Corso Intensivo Matwork IMP
Livello 2: Corso Avanzato Matwork AM

Dopo aver frequentato il corso di Livello 1 IMP, è possibile frequentare il corso Avanzato AM. Il Livello 1 è un corso Base -Intermedio che può essere suddiviso anche in sotto-moduli formativi: per saperne di più, clicca sul link sopra e leggi la scheda completa del corso.

Scopri tutti i corsi per Istruttori di Pilates Matwork

Diventare Istruttore di Pilates Reformer

Percorso per diventare istruttore di Pilates Reformer Certificato
Prevede 2 livelli:

Livello 1: Corso Intensivo Reformer IR
Livello 2: Corso Avanzato Reformer AR

Dopo aver frequentato il corso di Livello 1 IR, è possibile frequentare il corso Avanzato AR. Il Livello 1 è un corso Base -Intermedio che può essere suddiviso anche in sotto-moduli formativi: per saperne di più, clicca sul link sopra e leggi la scheda completa del corso.

Scopri tutti i corsi per Istruttori di Pilates Reformer

Diventare Istruttore di Pilates Cadillac, Chair & Barrels

Per allievi già certificati ai corsi IMP o IR

Percorso per diventare istruttore di Pilates Cadillac, Chair & Barrels Certificato
Prevede 2 livelli:

Livello 1: Corso Intensivo Cadillac, Chair & Barrels ICCB
Livello 2: Corso Avanzato Cadillac, Chair & Barrels ACCB

Possono accedere a questo percorso solo gli studenti che hanno già concluso almeno uno dei corsi IMP o IR. Il corso di Livello 1 ICCB può essere suddiviso anche in sotto-moduli formativi: per saperne di più, clicca sul link sopra e leggi la scheda completa del corso. Dopo aver frequentato il corso Base/Intermedio, è possibile frequentare il corso Avanzato ACCB.

Scopri tutti i corsi per Istruttori di Pilates Cadillac, Chair & Barrels

Crediti formativi e aggiornamento professionale

Il protocollo STOTT PILATES® prevede un processo di continuo aggiornamento tramite i crediti continuativi annuali (CEC’s) che si ottengono partecipando a workshops o altri corsi di formazione a scelta.

Pilates Online

DIVENTA ISTRUTTORE DI PILATES

PILATES ITALIA® è l’unica scuola italiana per qualificarsi come Istruttore Certificato STOTT PILATES®
Scopri come ...

Corsi speciali per il perfezionamento professionale

Pilates Italia® organizza i migliori corsi di formazione per istruttori, atleti e allievi di livello avanzato: tenuti da formatori qualificati, sono rivolti sia agli studenti dei corsi per istruttori di Pilates Italia® sia ad altri partecipanti. Possono quindi partecipare anche istruttori che hanno ottenuto qualifiche presso altre scuole e vogliono migliorare il proprio livello. Molti corsi speciali di Pilates Italia® sono corsi a qualifica immediata: tra questi, abbiamo anche corsi per conoscere l’anatomia del corpo, la biomeccanica dei movimenti e la gestione di clienti con Patologie specifiche.

Anatomia Funzionale

Biomeccanica dei movimenti

Conoscere il corpo umano ti permette di fare la differenza

Corso di Anatomia Funzionale

Corso per comprendere la biomeccanica dei movimenti. Un viaggio verso una profonda conoscenza del corpo umano, al di là dai soliti luoghi comuni. Con Claudia Fink


Infortuni e Patologie

Allenamenti sicuri e personalizzati

Corso speciale per imparare a gestire clienti con patologie specifiche.

Corso Infortuni e Patologie Specifiche

Possono accedere a questo percorso solo gli studenti che hanno già concluso almeno uno dei corsi IMP o IR.

Pilates Italia® offre un piano di corsi per chi vuole diventare istruttore di Pilates, ma anche una serie di corsi di perfezionamento: Body Strateg-ex®, di altissimo livello, più adeguati a chi ha bisogno di soluzioni post-riabilitative per problemi acuti o cronici, e anche Smart Pilates Link® per chi ha già una certificazione di Istruttore Pilates ed è alla ricerca di un repertorio di esercizi innovativi da aggiungere a quello classico di J.H. Pilates. Le suddette formazioni sono presentate da Claudia Fink e Lester Ponce, entrambi ex atleti e terapisti che usano biochimica, fisiologia cellulare e neurofisiologia clinicamente.

Body Strateg-Ex®

Rieducazione Funzionale

Tecniche avanzate di valutazione del corpo.

Corsi Body Strateg-Ex®

Per insegnanti di Pilates, di Fitness e professionisti del movimento


Smart Pilates Link®

Perfezionamento professionale

Corsi speciali per identificare, isolare e ripristinare la funzione di ogni muscolo.

Corsi Smart Pilates Link®

Per istruttori di Pilates, per atleti e appassionati di fitness.

Vuoi maggiori informazioni?

Manda una mail a info@pilatesitalia.com
oppure contattaci quì

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

Cart

Il tuo carrello è vuoto.