Pilates con la Fitball cos'è benefici esercizi

Pilates con la Fitball cos'è benefici esercizi

La FitBall è un attrezzo usato spesso nel Pilates, che può essere utilizzato sia a casa sia in palestra: è perfetto per rassodare i glutei, allenare gli addominali e le braccia. Permette, quindi, di fare un allenamento completo!

Cos’è la FitBall?

La fitBall è un attrezzo dalla forma sferica che può essere acquistato in varie dimensioni e spesso viene utilizzato in ambito riabilitativo e/o sportivo. Nello specifico si tratta di un pallone di gomma, pieno d’aria e rimbalzante. Viene chiamata anche:  Stability Ball, Swiss Ball, Balance Ball, Fitness Ball e Pilates Ball.  Grazie alle sue numerose applicazioni sono sempre di più i professionisti che utilizzano questa palla per la preparazione fisica in palestra. L’attrezzo è anche destabilizzante, quindi si utilizza per allenare equilibrio e stabilità articolare.

 

A cosa serve la FitBall?

Questa palla è nata negli anni Sessanta come giocattolo per bambini, ma con il passare degli anni è entrata a far parte del mondo delle scienze motorie, in particolare della fisioterapia. Ad oggi è un attrezzo fitness che sta prendendo sempre più piede anche negli allenamenti a casa.

Consente di eseguire una serie di esercizi finalizzati a migliorare equilibrio, forza, flessibilità muscolare, tono muscolare e coordinazione. Inoltre, se viene utilizzata nel modo corretto, la fitBall, può permettere di curare l’esecuzione corretta di determinati movimenti ed esercizi, prevenendo ed evitando contratture e disagi fisici.

Esistono diverse misure di FitBall, che variano a seconda dell’altezza e del peso della persone. Per capire la misura più adatta, bisogna tenere conto che una volta seduti il piede va appoggiato per terra e le ginocchia dovrebbero creare un angolo di 90 gradi. Un altro fattore da tenere a mente nella scelta della palla è il proprio peso: l’attrezzo non dovrebbe mai deformarsi, per questo è opportuno gonfiarla correttamente, né troppo né troppo poco.

FitBall Come sedersi FitBall Come sedersi in modo corretto
Come sedersi in modo corretto sulla FitBall: le gambe devono creare un angolo di 90°

 

Tipi di FitBall

Esistono diversi tipi di fitBall in base al contesto di utilizzo. Le caratteristiche principali per cui si differenziano sono: diametro, materiale, pressione di gonfiaggio e design (per esempio il colore).

Le dimensioni della palla variano da 55 a 75 centimetri circa. La scelta della misura ideale dipende da alcuni fattori, quali altezza, lunghezza delle gambe e lo scopo con cui si utilizza l’attrezzo. Tendenzialmente le misure consigliate sono:

  • Soggetti con statura fino a 155 cm: diametro della palla cm 55
  • Soggetti con statura fino a 175 cm: diametro della palla cm 65
  • Soggetti con statura oltre i 175 cm: diametro della palla cm 75

 

Scopri le Stability Ball™ firmate Merrithew™

Le Stability Ball™ firmate Merrithew™ sono realizzata in polivinile, totalmente prive di lattice, e hanno una particolare superficie antiscivolo scanalata. Per mettere alla prova stabilità ed equilibrio, senza rinunciare alla sicurezza!

Benefici della Fitball

La fitBall è uno strumento pratico e innovativo, con il quale è possibile creare vari programmi di allenamento e ottenere degli ottimi risultati e benefici.

Dal punto di vista fisico, l’allenamento con la fitBall consente di migliorare vari aspetti. Uno dei principali benefici riguarda sicuramente il miglioramento della postura. Oltre ai diversi esercizi sulla fitball che aiutano a rafforzare i muscoli, molte persone usano questa palla anche in ufficio in sostituzione della sedia, con l’obiettivo proprio di curare il mal di schiena. Sedendosi sulla fitball, si è infatti costretti a stare con il tronco eretto e a modificare gli atteggiamenti compensatori che normalmente avvengono stando seduti per tante ore nella classica posizione. Va detto, però, che questo utilizzo della fitball non deve sostituire del tutto l’utilizzo della classica sedia da ufficio, ma va con questa alternato durante la giornata lavorativa, al fine di evitare nuovi atteggiamenti compensatori. Inoltre, utilizzare la fitball come sedia è positivo non solo per la postura, ma perché permette al tempo stesso di bruciare calorie e ridurre così gli altri danni di una vita sedentaria.

Allenarsi con la fitball spinge i diversi gruppi muscolari a lavorare in sinergia per eseguire movimenti fluidi e naturali.

Eseguire un allenamento a bassa/media intensità con esercizi specifici aiuta a migliorare l’efficienza cardiovascolare bruciando contemporaneamente i grassi; così come tutte le attività aerobiche, si spinge infatti l’organismo ad attingere alle diverse riserve di grassi per ricavare l’energia necessaria per l’esecuzione del movimento.

Per allenarsi con la fitball, c’è anche da valutare il fattore equilibrio. Essendo instabile, la palla aiuta il soggetto a intuire la posizione del proprio corpo nello spazio circostante, lavorando sulla propriocezione e ottenendo, in questo modo, un migliore controllo dei muscoli.  Inoltre, percepire le azioni e la loro collocazione nell’ambiente, migliora la reattività muscolare e contribuisce alla stabilità dinamica delle articolazioni, fattore essenziale anch’esso per lo sviluppo dell’equilibrio.

Fare degli esercizi stando seduti o appoggiandosi alla palla chiama in gioco più abilità contemporaneamente, tra cui anche la capacità di concentrazione.

Infine, tutti i micro-movimenti che si eseguono utilizzando la fitBall, giocano un ruolo attivo nella circolazione del sangue migliorando quindi la condizione generale di salute della persona: cui si aggiunge l’impatto motivazionale e psicologico che ha un effetto molto positivo sullo stato di salute delle persone.

Scopri le Stability Ball™ firmate Merrithew™

Scopri i Power pack con i DVD

Rimettersi in forma dopo il parto

Dopo il parto tutte le donne cercano di rimettersi in forma, così da perdere i chili presi durante i 9 mesi di gravidanza. Anche in questo caso la fitBall è un ottimo attrezzo di allenamento, con il quale si possono eseguire molti esercizi. Per allenare le gambe si possono eseguire gli squat, tenendo la palla attaccata al muro così da mantenere dritta la schiena. In alternativa si possono fare gli squat mantenendo la palla con le mani portando le braccia su e giù, così da allenare gambe e braccia contemporaneamente.

Una zona molto importante da allenare dopo il parto è rappresentato dall’addome, un modo semplice per allenarlo è sdraiarsi a terra e posizionare i piedi sulla palla con le ginocchia a 90° ed eseguire delle flessioni toraciche sollevando spalle e testa in modo da attivare i muscoli addominali. Bisogna evitare di fare esercizi in catena cinetica aperta, soprattutto se esistono problemi di diastasi del retto, quindi poggiare i piedi o le gambe sulla palla è una soluzione. La palla può essere anche usata per fare esercizi di flessione laterale con i piedi poggiati al muro per accorciare i muscoli obliqui.

Esercizi di Pilates con la FITBALL

La FitBall è un attrezzo Pilates perfetto per eseguire una vasta gamma di esercizi, allenando diverse parti del corpo. Si tratta di un allenamento consigliato sia per tonificare i muscoli, sia a persone in fase di riabilitazione (ad esempio, post infortunio).  Con questo attrezzo è possibile impostare un allenamento Pilates completo: la palla permette infatti di adattare diversi esercizi di Pilates rendendoli più semplici oppure più difficili, a seconda delle proprie necessità.

Effettuare un allenamento di Pilates Matwork con la fitBall può quindi intensificare la propria routine, oppure anche simulare esercizi di Reformer e non solo. Diciamo che è un ottimo attrezzo, molto versatile e divertente, che aggiunge varietà al repertorio. Permette di aggiungere anche una serie di esercizi da fare in piedi.

Mantenere una certa costanza nell’utilizzo della palla è importante, così da trarne tutti i suoi benefici, in questo modo si viene a creare anche una buona compliance alla terapia motoria. Come sempre, l’esercizio fisico regolare aiuta a ridurre i sensi di ansia e depressione, è quindi un valido strumento per aumentare e migliorare l’autostima e l’umore, oltre che rinforzare le ossa e mantenere sotto controllo il peso.

 

 


Pilates da casa: allenati con i nostri corsi online!

Tempi ridotti? Oggi puoi allenarti da casa con i nostri top trainer, acquistando i migliori DVD Pilates in Italiano direttamente sul nostro sito, oppure con il servizio di Pilates Anywhere che ti mette a disposizione tantissimi corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.
   


Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito! Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a info@pilatesitalia.com oppure compila il nostro form.
Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesta)
Telefono
Oggetto
Messaggio

Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *

 

Print Friendly, PDF & Email