Pilates con il fitness Circle benefici esercizi

Pilates con il fitness Circle benefici esercizi

Il Fitness Circle è un attrezzo pilates che offre molteplici benefici: flessibile, leggero e maneggevole, è molto semplice da trasportare e anche da usare. Per questo, può essere utilizzato in palestra o in casa, per praticare esercizi sicuri anche in autonomia, senza dover necessariamente fare troppi sforzi.

Vediamo meglio che cos’è e come usarlo.

Cos’è il Fitness Circle?

Il Fitness Circle, comunemente chiamato anche Magic Circle Pilates (o cerchio magico), è un cerchio fatto di un materiale semi-flessibile di circa 30-40 centimetri di diametro, con due impugnatore composte da un cuscinetto (una per ogni lato).

Il Fitness Circle è un attrezzo molto utile per tonificare tutto il corpo e per allenare i muscoli senza sovraccaricare le articolazioni: può essere utilizzato anche a casa, senza necessariamente recarsi in palestra.

 

A cosa serve il Fitness Circle?

 

La flessibilità del cerchio permette di eseguire esercizi a movimento isometrico e isotonico, ovvero il muscolo si accorcia spostando un peso che rimane costante per l’intera durata del periodo di accorciamento. La contrazione isometrica significa che il muscolo non cambia la sua lunghezza contraendosi contro un oggetto fisso.

Questo attrezzo è utile per molteplici motivi, ad esempio: migliora l’elasticità del corpo e fa lavorare tutti i muscoli, permette di sviluppare maggiore concentrazione, corregge la postura e migliora la respirazione. Inoltre, può essere un ottimo metodo anche per rilassarsi.

 

Benefici del Fitness Circle

 

Gli effetti positivi sul corpo dell’utilizzo del Fitness Circle sono numerosi: rafforza tutti i muscoli, senza sottoporli a stress o rischio di traumi, ne riduce la flaccidità, aumentando contemporaneamente la flessibilità e l’elasticità del corpo.

Durante le sessioni di allenamento, questo attrezzo Pilates consente di modulare l’intensità degli esercizi secondo le esigenze: modificando la resistenza, li può rendere più delicati oppure molti più forti. In questo modo, si ha il controllo sulla quantità di carico sui muscoli, in totale sicurezza delle articolazioni.

Durante l’utilizzo del Fitness Circle è molto importante mantenere la massima concentrazione per l’esecuzione corretta dei movimenti: si lavora così sulla propria consapevolezza propiocettiva, migliorando il controllo del corpo.In questo modo, il Fitness Circle aiuta ad allineare il corpo e anche a creare sessioni di allenamento finalizzate a correggere la postura.

Oltre a questo, eseguire correttamente gli esercizi aiuta a migliorare la respirazione.

Infine, utilizzare ed eseguire un allenamento con il Fitness Circle aiuta a rilassarsi.

Scopri i Fitness Circle® firmati Merrithew™

Il Fitness Circle® è uno strumento leggero e portatile che è facile da integrare nella tua routine di fitness. Dotato di maniglie in schiuma morbida a 4 mm di spessore, il Fitness Circle® offre una resistenza delicata per gli esercizi della parte superiore e inferiore del corpo.

Consigli su come utilizzare il Fitness Circle

 

Per utilizzare nel modo corretto il Fitness Circle è opportuno seguire alcune raccomandazioni.

Per prima cosa, è importante afferrare le due maniglie del cerchio e se si solleva verso l’alto è importante che le scapole seguano il movimento delle braccia, e che non siano le spalle ad alzarsi verso le orecchie.

Per eseguire gli esercizi in modo corretto è sempre necessario tenere un po di tensione sull’addome e la schiena dritta.

Come in tutti gli allenamenti, bisogna essere costanti nell’utilizzo per poter beneficiare appieno di questo attrezzo.

 

Esercizi con il Fitness Circle

È possibile eseguire una vasta gamma di esercizi con l’utilizzo del cerchio magico. I risultati e gli effetti sono visibili in poco tempo.

Vediamo alcuni esercizi con il Fitness Circle.

 

Esercizi per braccia e addominali

Abduttori (abduttori e adduttori) delle cosce: Sdraiarsi in decubito laterale sul tappetino, posizionare il braccio di terra steso o flesso sotto la testa o eventualmente usare un cuscino per assicurare una posizione corretta della testa e del collo. Stendere le gambe, allinearle con il bacino e le spalle, come se volessimo creare una linea e posizionare il cerchio fra le caviglie. Sollevare entrambe le gambe, senza perdere l’allineamento, mantenere qualche secondo la posizione e quindi scendere verso il basso senza mai appoggiare le gambe a terra.  Per incrementare il lavoro degli adduttori, possiamo esercitare una pressione sul cerchio durante il movimento di abduzione. Evitare di eseguire i movimenti slanciando le gambe. Se il braccio rivolto verso l’alto rimarrà lungo il fianco, invece che in appoggio sul tappetino, si sfiderà maggiormente l’equilibrio. Ripetere 10/12 volte e poi cambiare lato.

Fitness Cirle Esercizio Abduttori Adduttori

Fitness Cirle Esercizio Abduttori Adduttori

Addominali-01Sdraiarsi sulla schiena con le gambe stese e sollevate da terra, flettere il ginocchio destro e ruotare il busto verso lo stesso lato. Sostenendo il cerchio con il ginocchio destro e il gomito sinistro (mentre la gamba sinistra rimane tesa), spingere con l’addome. Dopo una decina di volte cambiare lato.

Addominali-02: Sdraiarsi sul tappetino con le braccia allungate verso l’alto e gambe distese, tenendo il Fitness Circle tra le due caviglie. A partire da questa posizione inarcare la schiena e premere le caviglie tra di loro.

Braccia (attivazione pettorali): Scegliere se eseguire l’esercizio in piedi o seduti e mantenere in ogni caso una corretta posizione di allineamento della colonna. Prendere il cerchio fra le mani e distendere le braccia davanti al petto. Ruotare gli omeri internamente e mantenendo i palmi delle mani aperti, esercitare delle pressioni lente e profonde sul cerchio. Durante le pressioni espirare così da attivare anche la muscolatura profonda addominale. Anche in questo caso possiamo mantenere qualche secondo la tensione prima di rilasciarla.

Fitness Cirle Esercizio Braccia Pettorali 01        Fitness Cirle Esercizio Braccia Pettorali 02
Fitness Cirle Esercizio Braccia (attivazione pettorali)

 

Esercizi per le gambe

Schiena e glutei (rafforzo catena posteriore): Sdraiarsi in posizione prona, con le gambe distese, separate a distanza delle anche ed extra-ruotate. Le braccia distese in avanti sostengono il cerchio che parte in appoggio a terra. La nuca parte sollevata fra le braccia, con lo sguardo rivolto verso il tappetino. Da questa posizione staccare in contemporanea, gambe, braccia, cerchio di pochi centimetri da terra, mantenendo il costato in appoggio. Le gambe rimangono sempre ben distese, i glutei attivi e i gomiti morbidi permettono alle spalle di rimanere distanti dalle orecchie. Fate in modo che la nuca rimanga in linea con tutto il resto del corpo, senza mai eseguire un’eccessiva estensione cervicale. Tenere qualche secondo la posizione e poi tornare verso il basso. Ripetere l’esercizio 6/8 volte.

Fitness Cirle Esercizi Glutei Schiena 01            Fitness Cirle Esercizi Glutei Schiena 02
Fitness Cirle Esercizio Schiena e glutei

Cosce (rafforzo ischiocrurali): Sdraiarsi a terra in posizione prona, posizionando la fronte sulle mani. Tenere una gamba distesa a terra e flettere l’altra in modo da formare un angolo di 90 gradi. Posizionare il cerchio fra la caviglia e il bicipite femorale ed esercitare una pressione sul cerchio come a voler portare il tallone verso il gluteo, mantenere la tensione per qualche secondo e rilasciarla con controllo. Ripetere 10/15 volte e poi cambiare lato.

Fitness Cirle Esercizi Cosce

Fitness Cirle Esercizio Cosce

Interno coscia (rafforzo degli adduttori): Sdraiarsi a terra in decubito laterale, appoggiare la testa sul braccio rivolto al pavimento ed allineare testa, spalle, bacino e gambe. Posizionare il cerchio all’altezza delle caviglie, sistemando la gamba che sta sotto dentro il cerchio e l’altra all’esterno. A questo punto premere il cerchio con la gamba sopra, come a volerla portare verso quella sotto, tenere la pressione per qualche secondo e rilasciare con controllo, senza mai perdere completamente la tensione sul cerchio.

Fitness Cirle Esercizi Interno Cosce

Fitness Cirle Esercizio Interno Cosce


Pilates da casa: allenati con i nostri corsi online!

Tempi ridotti? Oggi puoi allenarti da casa con i nostri top trainer, acquistando i migliori DVD Pilates in Italiano direttamente sul nostro sito, oppure con il servizio di Pilates Anywhere che ti mette a disposizione tantissimi corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.
   


Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito! Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a info@pilatesitalia.com oppure compila il nostro form.
Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesta)
Telefono
Oggetto
Messaggio

Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *

 

Print Friendly, PDF & Email