BODY STRATEG-EX®

CORSI BODY STRATEG-EX®

Corsi di formazione in strategie di rieducazione funzionale

Scopri le tecniche più innovative per creare programmi di allenamento per rinforzare il corpo, per la prevenzione degli infortuni, per la post-riabilitazione e in generale per costruire una muscolatura più equilibrata e migliorare lo stato di salute generale.

IL METODO BODY STRATEG-EX®

I corsi Body Strateg-ex® offrono un percorso formativo speciale per insegnanti nel campo del benessere di qualsiasi disciplina, che vogliono conoscere tecniche più innovative per creare programmi di allenamento strutturati in modo da individuare facilmente il link mancante o inibito nel corpo e programmare lezioni ad hoc. 

Utilizzano un sistema di valutazione della reazione dell’organismo a varie forme di stimoli applicati al sistema nervoso, attraverso test muscolari manuali divisi per zona del corpo, il cui obiettivo è identificare i muscoli su cui intervenire per migliorare la forza, la salute e favorire il recupero generale.

Durante questi corsi, viene esplorato il corpo e i suoi allineamenti per comprendere in che modo anatomia, biomeccanica, biochimica e patologie possono influenzarne il benessere. I corsi sono divisi per zone del corpo e includono strategie per individuare il problema, effettuare test muscolari di forza e applicare la tecnica di riabilitazione isometrica.

Corso formazione body strateg-ex
Corso formazione body strateg-ex
Corso formazione body strateg-ex
Corso formazione body strateg-ex
Corso formazione body strateg-ex
Corso formazione body strateg-ex

CORSI DI BODY STRATEG-EX®

I corsi Body Strateg-Ex® sono corsi di formazione in strategie di rieducazione funzionale di livello intermedio e avanzato, pensati per insegnanti di Pilates e di fitness, professionisti del movimento e chiunque desideri approfondire la conoscenza del corpo tramite tecniche obbiettive. I corsi sono divisi in zone del corpo, per apprenderne in modo accurato l’anatomia e la biomeccanica, e solo dopo le strategie di individuazione del problema tramite test muscolari. Ogni corso è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica.

Iscriviti ad un corso per Professionisti

PRESENTERS

I corsi Body Strateg-ex® nascono dall’esperienza clinica di Lester Ponce e Claudia Fink, che hanno disegnato un percorso formativo innovativo pensato per insegnanti di qualsiasi disciplina nel campo del benessere, che vogliono apprendere nuove tecniche e metodi più efficaci per la valutazione e la prevenzione degli infortuni e per la post-riabilitazione.

Claudia Fink

Claudia Fink

Osteopata, Personal Trainer, Master Instructor Trainer di Pilates per tutti i brands Merrithew™ (STOTT PILATES®, STOTT PILATES® REHAB, ZEN•GA®, Total Barre®, CORE™, Halo® Trainer, Fascial Movement), Master Instructor Trainer per Pink Program™, Pilates per la Sclerosi Multipla™, Body Strateg-Ex™, Smart Pilates Link™ e BOSU®.

Lester Ponce

Lester Ponce

Lester Ponce, direttore della Clinica di Riabilitazione Corpus Sanus di Toronto, Chinesiologo, Omeopata, è specializzato in Biochimica Funzionale e Chinesiologia Applicata, ed è uno dei terapisti più rinomati di Toronto.

FAQ Body Strateg-ex®

I corsi Body Strateg-ex® insegnano delle tecniche avanzate di valutazione del corpo, applicando test muscolari ed esercizi isometrici per rafforzare i muscoli inibiti. Con un approccio pratico e completo, questi corsi aiutano a migliorare la conoscenza dell’anatomia in modo significativo e a costruire programmi di allenamento per rafforzare il corpo.

Queste tecniche possono essere applicate da atleti durante un periodo di post-riabilitazione per velocizzare il recupero, oppure per migliorare le performance sportive, o in molte altre situazioni. Sviluppare la capacità di identificare i muscoli che necessitano di essere rafforzati e individuare le tecniche isometriche più adeguate ad attivarli efficacemente permette di progettare programmi di allenamento più avanzati, che ottimizzano il reclutamento muscolare e promuovono uno sviluppo più forte ed equilibrato.

Questi corsi sono pensati per insegnanti di qualsiasi disciplina nel campo del benessere. Che siate istruttori di Pilates, appassionati di fitness o operatori del benessere, incorporare il test muscolare nella vostra pratica può aumentare significativamente la vostra capacità di supportare i clienti nel loro percorso di fitness e contribuire al loro successo a lungo termine.

I test muscolari sono definiti “test muscolare come neurologia funzionale“. Questi test non valutano la potenza che un muscolo può produrre, ma piuttosto il modo in cui il sistema nervoso controlla la funzione muscolare: nella maggior parte dei casi, i risultati di un test non dipendono quindi dal fatto che il muscolo sia forte o debole, ma dal modo in cui il sistema nervoso controlla il muscolo.

Gli esercizi isometrici sono contrazioni muscolari statiche: richiedono una comprensione profonda dell’attivazione e dell’impegno muscolare. Possono essere applicati per colpire muscoli specifici che possono essere indeboliti o inibiti (individuati a seguito dei test muscolari), per risolvere gli squilibri e migliorare la funzione muscolare complessiva.

I test muscolari, se eseguiti in modo appropriato, offrono una valutazione accurata e oggettiva di quali parti del corpo mancano di una connessione rapida ed efficiente con il sistema nervoso. Questo permette di capire più a fondo che cosa impedisce al corpo di funzionare in modo ottimale. In quest’epoca, è comune incontrare in un ambiente Pilates o in una palestra clienti che stanno sperimentando una sorta di squilibrio. Molti individui possono avere a che fare con disagi o dolori, che possono influire sul loro benessere generale e limitare i loro progressi. Imparare a eseguire i test muscolari è un’abilità preziosa che consente agli istruttori e ai professionisti del fitness di individuare aree specifiche di debolezza o disfunzione e di progettare interventi mirati per risolverle.

Padroneggiare l’arte del test muscolare porta le tue competenze ad un livello superiore, e ti permette di aiutare i tuoi clienti a raggiungere nuovi obiettivi di fitness in modo più efficiente e preciso. Ti aiuta a creare percorsi più efficaci e a sbloccare il potenziale del corpo, promuovendo modelli di movimento, allineamento e funzionalità migliori. Questo strumento di valutazione oggettiva ti permetterà così di fornire indicazioni personalizzate corrette e di adattare gli allenamenti alle esigenze individuali, migliorando la qualità complessiva dell’insegnamento.

Al termine del corso, avrai:

  • Imparato a eseguire il test muscolare in modo efficace
  • acquisito competenze per rafforzare i muscoli inibiti attraverso tecniche ed esercizi isometrici adeguati
  • acquisito nuove conoscenze sull’anatomia del corpo

L’integrazione di test muscolari, esercizi isometrici e conoscenze anatomiche avanzate fornisce agli studenti uno strumento completo per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di fitness.

Nel settore del fitness, compreso il mondo del Pilates, spesso mancano strumenti oggettivi per valutare come il corpo si comporta o reagisce in un momento specifico. Anche se i bravi istruttori possono utilizzare l’analisi posturale statica o dinamica per prendere decisioni informate, c’è ancora spazio per potenziali errori basati su fraintendimenti o interpretazioni soggettive.

Grazie a questi corsi, gli studenti acquisiranno una comprensione più approfondita delle complessità del corpo e con la capacità di progettare programmi veramente mirati ed efficaci che promuovano la funzione muscolare ottimale e il benessere generale. Enfatizzando la posizione più accorciata durante l’insegnamento, gli studenti impareranno l’importanza del rapporto lunghezza-tensione muscolare e come questo influenzi i modelli di movimento. Questa conoscenza li metterà in grado di creare esercizi che mirano efficacemente a gruppi muscolari specifici e a risolvere limitazioni o debolezze individuali.

Contattaci subito!

Iscriviti o chiedici più informazioni
Compila il modulo:

    Nome e Cognome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *

    Pilates Italia®

    • Massima Competenza nella formazione professionale
    • Ampia varietà di corsi per istruttori di Pilates
    • Macchinari più aggiornati e performanti, decisamente più leggeri

    Accedi

    Password dimenticata?

    Creare un account?

    Cart

    Il tuo carrello è vuoto.