Metodo Stott Pilates

Perchè scegliere il metodo Stott Pilates

STOTT PILATES® è un metodo innovativo che applica al Pilates originale i criteri biomeccanici più moderni, e ti aiuta ad ottenere il massimo beneficio da questa straordinaria disciplina. E’ un metodo molto efficace, che può essere insegnato solamente da istruttori qualificati dopo aver effettuato dei corsi specifici.

In questo articolo scoprirai perché è si tratta di un metodo così avanzato.

 

Che cos’è il metodo STOTT PILATES®

STOTT PILATES® è la versione contemporanea del metodo originale creato da Joseph Pilates. Si tratta di un’evoluzione del sistema tradizionale a cui incorpora le ultime ricerche in campo medico e i moderni criteri delle scienze motorie, oltre ad applicare principi di biomeccanica, post-riabilitazione della spina dorsale e miglioramento delle prestazioni atletiche.

Gli esercizi di STOTT PILATES® sono progettati per ripristinare le naturali curve della colonna vertebrale e riequilibrare i muscoli intorno alle articolazioni. Ciò significa porre l’accento sulla respirazione, il posizionamento pelvico, toracico, scapolare, craniale e sul rafforzamento generale del tronco e degli arti periferici.

 

I 5 principi del Pilates nel metodo Merrithew™

Il metodo Merrithew™ si basa su 5 principi che costituiscono la chiave per eseguire gli esercizi in modo corretto:

  1. Respirazione
  2. Posizionamento pelvico
  3. Posizionamento del torace
  4. Stabilizzazione e mobilizzazione delle scapole
  5. Posizionamento del cranio e della cervicale

Che vi alleniate sul mat (tappetino) o con l’ausilio di macchine come il reformer, l’applicazione di questi principi assicurerà la realizzazione dei massimi benefici dagli esercizi e vi permetterà di ristabilire e mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale.

Questo aspetto è particolarmente importante per evitare di rovinare le superfici articolari prima del tempo

 

 

Le origini dello STOTT PILATES®

IL metodo STOTT PILATES® è nato in Canada all’inizio degli anni 80 e, grazie al suo enorme successo, si è diffuso velocemente in tutto il modo, dove è rappresentato da LTC’s o centri licenziatari approvati. Questi centri vengo selezionati sul territorio e devono rispettare delle precise caratteristiche qualitative: in Italia, Pilates Italia è l’unico centro autorizzato.

A partire dalla metà degli anni ’90, la società ha iniziato a pubblicare video e dvd dei programmi che hanno aumentato la conoscenza del metodo in tutto il mondo, oltre il fatto che la Merrithew™ ha anche creato una linea di prodotti e di macchinari innovativi per la loro modernità e versatilità.

 

Perché scegliere il metodo STOTT PILATES®

L’obiettivo del Pilates è quello di aiutare persone di ogni età e abilità ad intraprendere uno stile di vita più sano attraverso una serie di esercizi che permettono di sviluppare forza, flessibilità, resistenza e postura.

A differenza dell’approccio tradizionale, che mira a raddrizzare la spina dorsale, gli esercizi STOTT PILATES® sono progettati per mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale, evitando eccessive forzature, ma soprattutto seguono una progressione di difficoltà tramite una serie infinita di modifiche.

Dopo poche sedute si percepiscono miglioramenti a livello di tonificazione muscolare, fluidità dei movimenti e consapevolezza del proprio corpo e si riscontra una diminuzione dei dolori alla schiena e alla zona cervicale.

 

Benefici del metodo STOTT PILATES®

Ecco tutti i benefici dello STOTT PILATES®:

  • rinforza e stabilizza il “core” (la zona del bacino e dei lombari);
  • migliora la postura e l’allineamento;
  • aumenta la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione;
  • migliora la forza muscolare;
  • aumenta la resistenza e il tono muscolare;
  • previene gli infortuni e aumenta la consapevolezza del corpo;
  • migliora le performance atletiche;
  • allevia lo stress e il mal di schiena.

 

Chi pratica questo metodo lo vede come parte essenziale del programma di esercizi quotidiani e come un’importante risorsa per la preparazione atletica e il mantenimento del benessere psicofisico. Non solo il tasso di infortuni si riduce in modo significativo, ma anche il livello delle prestazioni risulta aumentato.

 

Come diventare un istruttore STOTT PILATE® certificato

Per diventare istruttore di STOTT PILATES® la formazione è un elemento fondamentale: al termine di uno specifico percorso di abilitazione, viene rilasciata una certificazione ufficiale solo se si è superato l’esame finale. Per mantenere tale certificazione, gli istruttori devono frequentare un certo numero di corsi e workshop ogni anno e tenersi aggiornati.

Il repertorio di STOTT PILATES® è composto da più di 500 esercizi che possono essere eseguiti a corpo libero oppure con l’ausilio di macchine, attrezzi e accessori (Reformer, Stability Chair™, Palla Medica, Cerchi, ecc…). Grazie agli esercizi preparatori e alle varianti, la tecnica si adatta a tutte le tipologie corporee e capacità fisiche ed è il complemento perfetto all’esercizio cardiovascolare, all’allenamento atletico e in generale alla vita di tutti giorni.

 

Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi. Oggi puoi anche allenarti da casa con i nostri top trainer, grazie a Pilates Anywhere che ti mette a disposizione tantissimi corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito!
Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a info@pilatesitalia.com oppure compila il nostro form.

Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesta)
Telefono
Oggetto
Messaggio

Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *

Print Friendly, PDF & Email