Pilates Online da casa

Pilates Online da casa

Se hai poco tempo a disposizione per andare in palestra non significa che non puoi allenarti: con piccoli attrezzi o a corpo libero si possono fare allenamenti molto efficaci anche a casa. Puoi allenarti da solo oppure oggi puoi allenarti anche con trainer a distanza: grazie a video lezioni online e dirette sui social, e grazie anche ai sistemi di video-conferenza che ti permettono di essere seguito da un personal trainer dedicato online. Vediamo come.

 

Consigli per allenarsi a casa

Per allenarsi a casa in modo corretto bisogna considerare alcuni fattori: partendo dallo spazio a disposizione che può essere anche poco ma deve comunque essere giusto per poter fare tutti i movimenti liberamente.

Un altro aspetto essenziale è il materassino che deve essere dello spessore giusto per poter fare esercizi a terra, senza per esempio farsi male alla schiena. Le tipologie di materassino possono essere diverse a seconda del tipo di movimento: ad esempio, nel Pilates il materassino è di solito spesso circa 1,5 cm, nello yoga sarà invece molto più sottile (circa 0,5 cm), e così via.

Se il vostro allenamento prevede l’utilizzo di pesi che non avete a disposizione, potrete sostituire i pesetti usando ciò che trovate in casa, oppure meglio ancora potreste acquistare delle medicine ball oppure un paio di mini hand weights, che occupano poco spazio e possono essere usati in molte varianti di allenamento.

Piccoli attrezzi Pilates utili in casa

Esistono poi tantissimi piccoli attrezzi che possono essere utilizzati per rendere l’allenamento a casa molto efficace: una flex band, qualche rubber pad, la stability ball, la mini stability ball e l’ankle tubing sono veramente utili per intensificare il lavoro sui muscoli e ottenere risultati.

Video Lezione di Pilates con la Stability Ball:

Allenamenti di Pilates a casa

 

Il Pilates risulta una disciplina perfetta per allenarsi da casa, perché è l’unica che permette di tonificare i muscoli e migliorare l’elasticità del corpo lavorando in poco spazio: anche i movimenti più dinamici, infatti, avvengono sul posto e quindi possono essere effettuati anche in ambienti piccoli.

Questa disciplina permette di modellare la silhouette rinforzando la muscolatura e correggendo la postura: i programmi di allenamento possono variare tantissimo, scegliendo ogni volta se allenare tutto il corpo o concentrarsi sulle zone specifiche.

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero oppure con l’ausilio di piccoli attrezzi Pilates che permettono di svolgere un allenamento molto efficace anche a casa:  ad esempio, un attrezzo come l’Halo® Trainer aggiunge la possibilità di effettuare una grande varietà di esercizi di vario tipo. Si possono eseguire semplici modifiche di Pilates fino a esercizi più puramente Fitness come Burpees, Push ups, Dead Lift etc.

 

Video e lezioni di Pilates online

 

Oggi l’allenamento online è entrato a far parte delle nostre abitudini. Ciò anche in conseguenza dell’emergenza Covid-19: durante il lockdown le palestre e gli studi di Pilates sono stati fra i primi a dover chiudere, perdendo così la possibilità di lavorare a contatto con i clienti. Molti si sono ri-organizzati per fornire un servizio a distanza.

Non solo però trainer qualificati, ma a questo proposito hanno pubblicato dirette sui social e video su YouTube moltissime persone, le quali si sono proposte come specialisti del fitness, offrendo lezioni gratuite online. Se da una parte la generosità del settore è stata davvero tanta, dall’altra bisogna fare molta attenzione perché non tutto ciò che viene offerto gratuitamente è di qualità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è molto ovvio, ma quello che sto facendo oltre a muovere l’anca è ancorarmi all’attrezzo, l’edge @merrithew tramite gl’ischiocrurali. Questi muscoli, flessori del ginocchio e estensori dell’anca, sono molto importanti per il ginocchio soprattutto il bicipite femorale stabilizza la testa del perone. Spesso se fa male il ginocchio dopo esercizi che hanno coinvolto gli ischiocrurali, si è spostata la testa del perone. Il nostro corpo è un incastro di pezzi come un puzzle! Ed è bellissimo metterli insieme. Poi c’è da dire che il resto dei movimenti viene facile grazie all’inclinazione, e stare con le gambe in su facilmente è fantastico soprattutto dopo un lungo viaggio. #merrithew #claudiafink #claudiafinkpilatesitalia #pilatesitalia #pilatesmilano #muscoli #pilatesbody #pilatestraining #training

Un post condiviso da PILATES ITALIA® (@pilatesitalia_) in data:

 

I rischi delle lezioni online

 

Nel caso del Pilates, in particolare, esistono tanti metodi e purtroppo capita spesso che trainer improvvisati, senza le dovute conoscenze del corpo umano, si propongano come esperti del settore: il rischio è che, in molti di questi casi, manchi la capacità di creare lezioni con movimenti corretti, che possono risultare addirittura pericolosi per chi li segue e prova ad imitarli.

Questo avviene non solo nel Pilates ma con numerose discipline di allenamento fisico: anche il fitness più tradizionale, che include sollevamento di pesi, squats e lunges può essere pericoloso se si carica troppo o se non si rispettano le barriere anatomiche di ognuno. I casi di persone che si infortunano andando in palestra o allenandosi da soli è infatti sempre piuttosto alto.

Così, anche lo Yoga e il Pilates possono essere pericolosi se si affrontano posizioni o movimenti esagerati su persone che non possono permetterselo, ad esempio per mancanza di mobilità o di forza. Per questo motivo, il compito primario del bravo insegnante è proprio quello di modificare e correggere la postura di ognuno, ma online questo non avviene e spesso si vedono esibizioni di esercizi spiegati male, che è impossibile svolgere nel modo corretto.

 

Lezioni di Pilates con Personal Trainer online

 

Laddove possibile, è consigliato svolgere l’allenamento a casa seguendo lezioni a distanza con il proprio insegnante preferito, il quale conosce limiti e problematiche e sa consigliare le modifiche agli esercizi con le dovute precauzioni.

Come detto, oggi esistono tanti metodi Pilates ed è necessario fare molta attenzione al metodo proposto dall’insegnante, verificando soprattutto di seguire istruttori che hanno una buona conoscenza del corpo umano, fondamentale per eseguire correttamente movimenti e gesti. Alcune posizioni possono infatti risultare pericolose se eseguite da persone con particolari patologie o problematiche: per questo, non sempre allenarsi da soli è ottimale, ma in alcuni casi può essere fondamentale il supporto (anche a distanza) di un bravo insegnante, che possa correggere e modificare la postura anche online e aiutarci a svolgere l’esercizio in modo corretto.


Lezioni di Pilates con Personal Trainer Online

THE Studio Pilates offre la possibilità di fare lezioni private o semi-private in video conferenza con trainer certificati PILATES ITALIA®. In questo modo, l’istruttore può seguirti a distanza con programmi individuali completamente personalizzati sui tuoi obiettivi di forma e di benessere, controllando sempre la corretta esecuzione di ogni movimento.

SCOPRI DI PIÙ

 


Pilates da casa: allenati con i nostri corsi online!

Tempi ridotti? Oggi puoi allenarti da casa con i nostri top trainer e con i migliori Video Corsi di Pilates online direttamente dal nostro sito: tante lezioni e corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.


Scopri le nostre Video Lezioni di Pilates online: clicca qui...

Video Lezioni di Pilates Online



Scopri l'Online Training PilatesAnywhere: clicca qui...

Pilates Online Training





Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito! Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a info@pilatesitalia.com oppure compila il nostro form.
Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesta)
Telefono
Oggetto
Messaggio

Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *