Pilates e tumore al seno

Pilates e tumore al seno

Ogni anno circa due milioni di donne vengono colpite e sottoposte a trattamenti per il cancro al seno. Grazie ai progressi della ricerca, della scienza e dei trattamenti, molte di loro sopravvivono godendo di una vita sana.

Esistono diversi trattamenti (chemioterapia, radioterapia, mastectomia e altri), ognuno dei quali provoca una serie di difficoltà. Per questo motivo, i medici e i professionisti consigliano sempre alle donne di svolgere attività fisica e allenamenti per la ripresa e il recupero di uno stile di vita sano e attivo.

Se vuoi saperne di più su cos’è il tumore al seno, come prevenirlo e curarlo leggi anche questo nostro articolo.

 

Quali sono gli effetti collaterali delle terapie adiuvanti

 

Alcuni studi effettuati ad Harvard dimostrano che la chemioterapia, trattamento più diffuso per le pazienti di cancro, induce la menopausa precoce e accelera alcune malattie come osteoporosi e sarcopenia. L’osteoporosi è la riduzione della densità ossea e a seguito della chemioterapia si ha una perdita della densità ossea prevalentemente della colonna vertebrale e del collo del femore. Altri effetti collaterali includono nausea, vomito, perdita di appetito, mal di testa, febbre, brividi, debolezza, affaticamento e indebolimento del sistema immunitario, deficit dell’attenzione.

 

Fare attività fisica nel periodo post-operazione

 

Fare attività fisica subito dopo l’intervento oppure in modo graduale dopo qualche giorno o settimana è consigliato. È importante però rispettare delle linee guida sul livello di intensità da mantenere, sull’adeguatezza di determinati movimenti e su quando svolgerli.

Per poter lavorare con clienti che hanno subito un’operazione per il cancro al seno è necessario per prima cosa assicurarsi che abbiano l’approvazione del proprio medico. Inoltre, bisogna informarsi sul suo percorso, quindi sul tipo di trattamento a cui è stato sottoposto e se sta assumendo dei farmaci anti-tumorali che agiscono sulle articolazioni e sui muscoli, provocando dolore e indolenzimento.


Corso Pilates per donne operate di tumore al seno

Corso Pilates Pink Program™

Corso di Formazione Professionale di Pilates e tumore al seno.
Per l’allenamento e la post-riabilitazione delle donne operate di cancro al seno.
 
Scopri di più di più leggendo la scheda del corso…

 

I benefici del Pilates nella post-riabilitazione per il cancro al seno

 

Il Pilates è un metodo per fare ginnastica ed è consigliato alle pazienti che hanno subito un’operazione per il cancro al seno. A seguito di un qualsiasi trattamento, è necessario eseguire esercizi di forza e resistenza a basso carico ed esercizi di ROM, per aumentare il raggio di movimento del braccio.

È necessario creare mobilità, ristabilire la postura e aumentare la potenza centrale e periferica per riequilibrare gli scompensi muscolari creati dagli interventi chirurgici. Inoltre, anche la respirazione è un fattore molto importante.

 

Allenamenti sul Matwork donne operate di tumore al seno

 

Gli istruttori professionisti certificati di Pilates sono in grado di creare allenamenti individuali o di gruppo, tenendo conto delle patologie, della situazione di partenza e delle necessità dei clienti.

Sul matwork è possibile fare allenamenti a corpo libero o con gli attrezzi, importanti quando è necessario aiutare il cliente a sostenere gli arti per eseguire al meglio il movimento corretto. Non è necessario puntare sulla quantità, ma sulla qualità dei movimenti che devono essere lenti e controllati. È importante alternare esercizi per la parte superiore e inferiore per allenare tutto il corpo.

Inoltre, nel caso di donne operate o sottoposte a trattamenti per il cancro al seno è molto importante per il personal trainer essere una fonte di supporto e dare un feedback positivo al cliente quando svolge un esercizio nel modo corretto.

 


Pilates da casa: allenati con i nostri corsi online!

Tempi ridotti? Oggi puoi allenarti da casa con i nostri top trainer e con i migliori Video Corsi Online su PilatesAnywhere: tante lezioni per allenarti come e quando vuoi.
Pilates a Casa Lezione Gratuita



Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito! Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a [email protected] oppure compila il nostro form dalla pagina contatti.