La scoliosi è un “dismorfismo” che interessa la colonna vertebrale, spesso causa di diffusi dolori ed evidenti asimmetrie posturali. Una problematica piuttosto diffusa, che puoi combattere e gestire con opportuni e costanti esercizi Pilates.

 

Il Pilates contro la scoliosi

Negli ultimi anni, il metodo Pilates si è perfezionato e viene utilizzato con profitto anche a supporto di attività post-riabilitative, con l’obiettivo di migliorare la postura e contemporaneamente rafforzare la muscolatura.

Il metodo Pilates prevede molte tipologie di esercizi e varianti, che possono essere impiegati in modo specifico in base al singolo caso: scegliendo gli esercizi più adatti e un piano di allenamento corretto, potrai controbilanciare gli effetti della scoliosi sul tuo corpo, andando a rafforzare i muscoli del tronco che servono a dare sostegno alla colonna, e soprattutto a ridurne così il dolore (in alcuni casi, fino al eliminarlo).

Per ottenere questi benefici, è importante essere seguiti da un trainer professionista che abbia una competenza specifica e sia in grado di suggerire gli esercizi più adatti al caso, in base alla tua tipologia di scoliosi.

 

Tipi di scoliosi

Naturalmente, prima di giovarti dei benefici del Pilates, è bene rivolgerti ad un medico per avere una diagnosi precisa sulla tua situazione. Bisogna infatti distinguere la scoliosi in almeno due tipi:

 

  • Scoliosi strutturale o anatomica, che ha di solito causa idiopatica, e per la quale il miglioramento ci sarà ma sarà parziale, ovvero non si potrà raddrizzare completamente, perché strutturalmente le vertebre hanno creato una flessione laterale e rotazione che non sono modificabili.
  • Scoliosi posturale, che può essere passeggera e può avere varie cause, ma che si può modificare con gli esercizi giusti e la buona volontà nell’allenamento

 

Istruttore Pilates e Scoliosi

Scegliere gli esercizi di Pilates quando hai la scoliosi

Istruttore Pilates e Scoliosi

E’ consigliabile farsi seguire da un bravo istruttore di Pilates

Consiglio per i trainer – Sei un istruttore di Pilates? Allora questo consiglio è per te: oltre agli esercizi, fai molta attenzione alle over correzioni. Se lavori con una persona che ha una scoliosi strutturale, non cercare di correggere le posizioni che saranno inevitabilmente asimmetriche. Una over correzione potrebbe comportare eccessive tensioni che potrebbero portare a spasmi muscolari.

 

Vantaggi del Pilates nel combattere la scoliosi

Gli esercizi Pilates ti permettono di diventare più consapevole del tuo corpo. Se l’insegnante è in grado di correggere e modificare gli esercizi in modo adeguato, i muscoli saranno più bilanciati e il corpo farà meno fatica nel cercare l’allineamento contro la gravità.

Gli esercizi di Pilates ti aiuteranno a prendere maggiore coscienza ed in particolare ti insegneranno a mantenere sempre la giusta postura, anche quando ti dedichi ad altro. Questo è, senza dubbio, un aspetto molto importante soprattutto per quanti, nella quotidianità, si trovano spesso ad assumere posizioni dannose per la colonna vertebrale.

È questo il caso, ad esempio, di chi passa molte ore seduto in ufficio davanti al computer o magari chi sottopone il proprio corpo ad un continuo stress fisico. Con il Pilates impari a rieducare il tuo corpo ad un movimento corretto, anche quando stai facendo dell’altro.

 

Perché gli esercizi Pilates sono importanti 

Per combattere la scoliosi occorre rimettere in asse il bacino con le spalle ed in questo il metodo Pilates ti offre un aiuto fondamentale, giacché ti permette di migliorare la capacità di concentrazione, di avere controllo e fluidità di tutti i movimenti del tuo corpo, di avere precisione ed una corretta respirazione.

Inizialmente il metodo Pilates veniva utilizzato esclusivamente nel mondo della danza classica, ma in seguito si è diffuso in tantissimi ambiti, compreso quello post-riabilitativo. Il perché di questo successo è insito proprio nelle capacità fisiche e psicologiche che il metodo Pilates permette di sviluppare.

Il metodo Pilates venne, infatti, ideato con l’obiettivo di consentire il perfetto controllo di ogni singola parte del corpo per riuscire a compiere dei movimenti ottimali sia per direzione che per precisione. Un aspetto che si sposa alla perfezione per quanti si trovano a portare avanti una complessa lotta alla scoliosi: infatti, in questi casi è necessario essere particolarmente abili nel ‘controllare’ opportunamente alcune parti del corpo e nel caso specifico le spalle, il collo, la zona toracico-lombare e il bacino.

 

Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi. Oggi puoi anche allenarti da casa con i nostri top trainer, grazie a Pilates Anywhere che ti mette a disposizione tantissimi corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito!
Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a info@pilatesitalia.com oppure compila il nostro form.

Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesta)
Telefono
Oggetto
Messaggio

Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *

Print Friendly, PDF & Email