Pilates contro ansia e stress

Pilates contro ansia e stress

Praticare Pilates significa prendersi una pausa mentale da ansia e stress, con benefici simili a quelli della meditazione. Spesso, le persone iniziano a praticare Pilates per assumere una postura corretta e rendere i movimenti fluidi e armoniosi, non sapendo quanto questa disciplina possa anche migliorare il controllo di se stessi dal punto di vista emotivo.

È ormai dimostrato che il movimento aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore, soprattutto se si tratta di una disciplina in grado di donare scioltezza, eliminare le contratture muscolari e rilassare la mente. Scopri come e perché il metodo sviluppato da Joseph Pilates può aiutarti a curare anche diversi disturbi psicosomatici, a gestire meglio gli stati d’ansia e a scaricare lo stress.

 

Pilates: addio ansia e stress

Come pratica fisica e mentale che mira a sviluppare consapevolezza di se stessi, del corpo e della mente, il Pilates può essere un efficace antidoto contro i disturbi legati alla sfera psicologica, come ansia e stress.

La concentrazione, fondamentale per svolgere correttamente gli esercizi di Pilates, porta infatti a focalizzare l’attenzione sui movimenti e sul respiro e, così facendo, la mente si distacca dai pensieri e dalle preoccupazioni. Questo rilassamento del corpo e della mente rafforza le difese individuali contro le emozioni limitanti, contribuendo a creare una sorta di schermo nei confronti dell’ansia e dello stress

 

Pilates: un toccasana per il buonumore

Il Pilates, quale pratica volta a garantire il benessere dell’individuo, ha ripercussioni importanti sia sulla mente sia sull’organismo: inoltre, come tutti gli sport praticati in gruppo, rievoca esperienze piacevoli e aiuta a guardare al futuro con più ottimismo.

Pilates migliora l’umore perché mette in circolazione le endorfine, ormoni che agiscono direttamente sul cervello producendo benessere e procurando euforia e felicità. Diminuzione dell’ansia e aumento dell’autostima sono ulteriori benefici ascrivibili alle endorfine e, quindi, alle attività fisiche come il Pilates.

 

Il Pilates per ridurre la depressione

Ansia e depressione sono disturbi che possono cronicizzarsi, accompagnarsi a insonnia e peggiorare la qualità della vita di una persona. Molti studi confermano che una moderata e regolare attività fisica svolta in gruppo ha benefici sulla psiche in generale e anche nel trattare i disturbi del sonno.

Inoltre, le persone che soffrono di depressione e decidono si iniziare un percorso di psicoterapia, possono trovare giovamento iscrivendosi al tempo stesso anche ad un corso di Pilates. Far lavorare in sinergia i trattamenti medici tradizionali con le tecniche di Pilates, tenendo in considerazione le esigenze e le caratteristiche di ciascun paziente, può portare molto giovamento.

 

Il Pilates per ridurre lo stress

Eccessive aspettative sul lavoro, mancanza di appoggio da parte dei colleghi e del datore di lavoro, paura di eventi futuri, un lutto, indole innata, ecc. Gli effetti dello stress non si fermano alla sola sfera psicologica, ma ricadono inevitabilmente anche su quella fisica, provocando rigidità e dolore. Imparare a gestire lo stress è indispensabile se non si vuole arrivare a compromettere il rendimento delle attività quotidiane.

Ogni esercizio di Pilates è accompagnato da precise indicazioni sulla respirazione, che va rieducata per usare in modo corretto il diaframma. La respirazione è la prima medicina di cui ciascuno di noi dispone: non solo apporta una migliore ossigenazione al cervello, stimolando aree fino ad allora quiescenti, ma controlla anche le nostre paure e angosce. Il metodo Pilates ti insegnerà a respirare correttamente e a tenere a bada lo stress.

 

Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi. Oggi puoi anche allenarti da casa con i nostri top trainer, grazie a Pilates Anywhere che ti mette a disposizione tantissimi corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito!
Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a info@pilatesitalia.com oppure compila il nostro form.

Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesta)
Telefono
Oggetto
Messaggio

Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *

Print Friendly, PDF & Email