Il Pilates fa dimagrire?

Il Pilates è una disciplina molto amata grazie ai suoi innumerevoli benefici: dal miglioramento della postura, al rafforzamento del tono muscolare, oggi sono tantissime le persone che hanno deciso di integrare il Pilates nella routine quotidiana.

Per non parlare dei benefici mentali e positivi scaturiti dalla concentrazione tenuta durante gli esercizi. Ma uno dei dubbi che gravitano intorno a questa disciplina è se il Pilates faccia dimagrire. Alcuni smentiscono questa teoria mentre altri sono pronti a giurare il contrario.

Dov’è la verità?
Ovviamente nel mezzo.

 

Lo sport fa dimagrire?

Prima di parlare di Pilates, ampliamo la domanda e chiediamoci se esistono sport che fanno dimagrire. Nessuno sport permette di smaltire i chili in eccesso se non coadiuvato da un sano regime alimentare, ecco perché potrebbe essere inutile fare del Pilates senza un controllo delle calorie.

Alcuni pensano che gli esercizi del Pilates siano troppo lenti per indurre un dispendio energetico e quindi bruciare grassi. Queste persone non sanno però che esistono diverse tipologie di questa disciplina, a seconda delle esigenze del soggetto.

 

Il Pilates fa dimagrire?

Prima di tutto, devi sapere che il Pilates può aiutare a dimagrire grazie all’attivazione della muscolatura superficiale e profonda. Il muscolo si tonifica e brucia energia per nutrirsi, ciò implica un dispendio di calorie che si connota nella normale accezione del dimagrimento.

In poche parole, il Pilates attiva il metabolismo anche a bassa intensità, quindi grazie a questo produce un’attivazione che brucia calorie. Ovviamente non devi aspettarti un effetto importante o pari ad altri sport molto più intensi, ma ovviamente esistono vari livelli di intensità anche nel Pilates che possono creare un maggiore effetto fat burning, ad esempio unendo esercizi di Pilates con dei normali esercizi di tonificazione. L’obiettivo in questo caso è spingere il proprio corpo ad un livello superiore senza, però, dimenticare l’anima del Pilates. In versione fat burning Pilates si eseguono quindi diversi esercizi di maggiore intensità, velocità, difficoltà, per far sì che anche gli amanti dell’allenamento più intenso possano optare per una sessione di Pilates e bruciare più calorie.

 

Come dimagrire con il Pilates

Pur considerato da molti una “ginnastica dolce” il Pilates è una disciplina che aiuta a dimagrire o a bruciare grassi, se ben fatta. Ciò significa che se segui un corso con un istruttore preparato svolgerai esercizi mirati ed efficienti. Per questo, prima di praticarlo è necessario comprendere quali siano gli obiettivi del corso/esercizi in quanto questa disciplina si arricchisce di un’ampia varietà di tecniche.

Vi sono metodiche pensate appositamente per le persone anziane, altre per le donne incinte, altre ancora per chi ha problemi posturali o semplicemente voglia un mix di tutto. Esistono anche esercizi di Pilates con obbiettivi cardio vascolari che si avvalgono dell’utilizzo del Reformer e della tavola per saltare, quindi si possono svolgere lezioni ad intervalli di salti che fanno sudare e aumentare il battito cardiaco.

Ovviamente ogni esercizio avrà una difficoltà media o intensa e sarà proprio questa a fare la differenza. Parla con il tuo istruttore o cerca esercizi mirati in base alla tua condizione fisica: è la prima cosa che devi fare per intraprendere un percorso soddisfacente.

 

Vuoi dimagrire? Adotta uno stile di vita sano

È bene ricordare che il Pilates aiuta a dimagrire ma non compie certamente miracoli, per cui è sempre consigliabile adottare uno stile di vita sano. Una dieta equilibrata è il segreto per eliminare i chili superflui, al pari di una corretta idratazione quotidiana per drenare e smuovere i cuscinetti adiposi. Se a questo aggiungi un’attività costante, l’obiettivo sarà presto raggiunto.

 

Entra nel mondo di Pilates Italia

Entra nel mondo di PILATES ITALIA e scopri i migliori allenamenti e i migliori attrezzi. Oggi puoi anche allenarti da casa con i nostri top trainer, grazie a Pilates Anywhere che ti mette a disposizione tantissimi corsi a distanza, per allenarti come e quando vuoi.

Se hai dubbi, domande o vuoi un parere professionale, contattaci subito!
Chiamaci al numero +39 02 89451369, scrivici a info@pilatesitalia.com oppure compila il nostro form.

 

Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesta)
Telefono
Oggetto
Messaggio

Chiedo di essere contattato e acconsento al trattamento dei miei dati *

Print Friendly, PDF & Email